7 cose da fare e vedere a Bari

7 COSE DA FARE E VEDERE A BARI

In questo articolo ti consigliamo le 7 cose da fare e vedere a Bari in occasione di un fine settimana o una vacanza con gli amici o con la famiglia.

Se vuoi essere aggiornato su tutti gli eventi che si tengono a Bari e Provincia, clicca qui adesso e segui la nostra Pagina Facebook dove sarai sempre aggiornato!

.

1- Bari vecchia e street food.

In occasione del tuo soggiorno a Bari, una delle cose da fare è l’immancabile passeggiata tra i vicoli di Bari vecchia (quartiere di San Nicola). Il quartiere si trova tra i due porti (il nuovo ed il vecchio) chiuso ad est dalle mura antiche. Lo stile medioevale ti porta indietro nel tempo e ti immerge in un epoca ormai passata, ma che, in questi vicoli carichi di folclore e tradizioni antiche, è vivido più che mai.

Nel quartiere di Bari vecchia potrai godere dello street food locale: le sgagliozze, le popizze, il calzone barese, i panzerotti senza dimenticare la focaccia ed i taralli.

Famosissimi sono due panifici storici: Panificio Fiore e Panificio Santa Rita. Clicca qui per vedere le foto.

.

2- Maria e le sgagliozze

Maria, è una signora, recensita anche dal Wall Street Journal, che ha fatto delle sgagliozze un bussiness.

ma cosa sono le sgagliozze? sono squisite striscioline di polenta fritta e salata.

Nel caso passassi (ma anche se non fosse un caso) nei pressi della Cattedrale, un’altra delle cose da fare a Bari e fermarsi dalla signora Maria che sta proprio lì per assaggiare questo famossissimo Street Food locale.  Mi raccomando ad andare dopo le 18, quando cala il sole; come da tradizione dei migliori traffici di cibo locale.

Per trovarla basta chiedere in Piazza della Cattedrale della Signora Maria e tutti vi sapranno indicare dove si trova e poi….buon appetito!

.

3- La via delle orecchiette: Arco Basso.

Un’altra delle imperdibili cose da fare a Bari è la passeggiata per Strada di Arco Basso.

A Bari, c’è un intera via dedicata alle orecchiette: Strada Arco Basso; qui troverai Angela, Rosa, Nunzia e sua figlia Francesca e tante altre signore intente alla produzione a mano delle famose orecchiette baresi.

Le prime tre citate sono nostre care amiche, se passate datele un saluto da Luciano e tutto lo staff di Appartamenti per famiglie a Bari, vi tratteranno con un occhio di riguardo!!

Incontrerai lungo la via tavoli di legno dove le massaie lavorano sapientemente la farina e l’acqua per produrre le orecchiette, ma non solo: infatti fanno anche i taralli, i cavatelli e ,durante le festività natalizie, potrai gustare le cartellate al vin cotto con il miele. Potrai acquistare tutti questi prodotti direttamente dalle signore.

Inoltre avrai la possibilità di vivere l’esperienza unica di assaporare le orecchiette cucinate ad arte a casa proprio di Nunzia. Nunzia è una delle signore di Bari vecchia che ti ospiterà a casa sua e preparerà per te squisite pietanze. Dove trovarla? Passeggiando per via di Arco Basso.

Se volete prenotare scriveteci e vi forniremo il suo contatto diretto!

   

.

4- Mercato del Pesce: ricci e birra.

La quarta (non per importanza) delle 7 cose da fare e vedere a Bari è il mercato del pesce (“nderr alla lanze”), sito alle spalle del Teatro Margherita, nell’ansa del porto vecchio. Qui si respira l’aria dei mercati del pesce di una volta…

Ogni giorno, a partire dalla mattina presto, si anima un vivace e variopinto mercato del pesce: dove potrai sia acquistare pesce fresco sia gustare i piatti di crudo pronti da mangiare sul posto. Imperdibile la combinazione ricci e birra da assaporare contemplando il mare: la famosa ”colazione del campione”

.

5- Passeggiata sul lungomare e Ruota Panoramica

Imperdibile attività è la passeggiata sul lungomare di Bari, che sia di giorno sia di sera ti regalerà emozioni uniche. La zona più nota è la parte che collega i due porti.

Da non perdere è il suggestivo giro sulla ruota panoramica in piazza Diaz da dove potrai ammirare  sia la città dall’alto sia perderti nella vastità del mare sino alla fine dell’orizzonte.

.

6- Shopping way: Via Sparano

Il titolo già dice tutto: se, durante il tuo soggiorno a Bari, avessi voglia di un momento di relax e svago perché non goderti una rilassante passeggiate per via Sparano dove potrai trovare i negozi delle marche più rinomate.

Potrai approfittarne per fare qualche regalo a qualche caro o, perchè no, proprio a te stesso.

.

.

7- Teatro Petruzzelli

Nel caso fossi  un amante dell’arte, ma anche se non lo fossi, non perdere l’occasione di assistere ad uno dei numerosi Balletti od Opere musicali e sinfoniche presso il Teatro Petruzzelli, teatro storico di Bari che ospita tra i più importanti eventi musicali.

.

Tutti gli eventi sono consultabili dal sito ufficiale del teatro qui.

.

Vuoi conoscere i 10 migliori ristoranti di Bari in pieno centro città? Clicca qui adesso!

.

Se stai organizzando una vacanza a Bari con la tua famiglia o gruppo di amici, ricordati che puoi soggiornare in uno dei nostri confortevoli appartamenti per Famiglie Bari che si trovano proprio nel centro di Bari a pochi passi da tutte le principali attrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Chiama